Antiper | Prossimi appuntamenti
Sabato 22 ottobre 2016 | ore 16
Conferenza audio SKYPE
Confronto con Emilio Quadrelli su ESTREMISMO, MALATTIA INFANTILE DEL COMUNISMO di Lenin a partire dall’interpretazione del testo registrata da Emilio e scaricabile all’indirizzo web seguente | Primo incontro | Secondo incontro | Emilio introdurrà il confronto e potranno essergli poste domande sulla registrazione e sul testo.
***
Domenica 13 novembre 2016 | ore 10.30
Conferenza audio SKYPE
Incontri di approfondimento storico-politico (IASP)
Ciclo di incontri sui movimenti delle donne. Terzo incontro
La rivoluzione delle donne | Dalla rivoluzione sessuale alla deriva del femminismo
Relazione introduttiva di Giulia
Con questo terzo incontro terminiamo la breve rassegna sugli elementi fondamentali che hanno caratterizzato lo sviluppo dei movimenti delle donne. Nei primi due incontri avevamo analizzato la fase che intercorre tra la Rivoluzione francese e quella socialista del 1917 e quella che intercorre tra la prima e la seconda guerra mondiale. In questo terzo incontro affronteremo la fase che inizia, grosso modo, con la cosiddetta «rivoluzione sessuale» e che arriva fino ai giorni nostri, passando attraverso la critica differenzialista dell’emancipazionismo e del femminismo socialista, per arrivare fino alla derivapost-moderna che domina la scena attuale.
Primo incontro | Le donne tra due rivoluzioni. Dalla Rivoluzione francese alla Rivoluzione d’ottobre
Secondo incontro | Le donne tra due guerre. Dalla prima alla seconda guerra mondiale. Le donne sotto il fascismo e nella resistenza
***
Sabato 19 novembre 2016 | ore 19
Via Tommaseo 49, La Spezia (SP)
LIBRERIA LIBeRITUTTI
L’arte nella guerra. Ciclo di incontri dedicati ad artisti contro la guerra
Chiedo castigo
Incontro con Pablo NERUDA
Reading di poesie, proiezione di video, musica, fotografie, storie…
A seguire piccolo buffet per scambiare idee e commenti…
Introduzione di Cecilia
Il 19 novembre 2016 inizia la rassegna dal titolo L’arte nella guerra. Ciclo di incontri dedicati ad artisti contro la guerra. Ogni appuntamento sarà attraversato dalla lettura di poesie, dalla proiezione di video, dall’ascolto di musica, dalla visione di fotografie, dal racconto di storie e in ogni appuntamento incontreremo un autore che ha alzato la voce contro la guerra. Artisti straordinari come Pablo Neruda, Bertold Brecht, Vladimir Majakovsij, Pier Paolo Pasolini, Nazim Hikmet…
Abbiamo scelto come tema quello della guerra perché la guerra è stata presente in ogni epoca, in ogni luogo ed è, ancora oggi, di fronte a noi, assai più come realtà che come semplice minaccia. Contro la guerra noi tutti siamo chiamati a prendere la parola come hanno fatto gli artisti che “incontreremo”. E in effetti, trattare questo tema attraverso le opere di questi artisti è anche un piccolo modo di resistere, di imparare dal passato, di ascoltare voci imponenti che non hanno taciuto, di creare un terreno su cui confrontarsi.
Ma la guerra non è solo quella delle bombe che uccidono ogni giorno tanti esseri umani per gli interessi dei potenti del mondo. “Guerra” può essere anche, ribaltando e capovolgendo la prospettiva, quella che dobbiamo condurre quotidianamente contro le logiche che producono la guerra. Una guerra che diventa dunque Resistenza: resistenza contro una società che ci rende “automi” e “atomi”, particelle impazzite che hanno perso il senso della propria vita; resistenza allo sfruttamento sul posto di lavoro, resistenza a relazioni sempre più mercificate, resistenza all’omologazione del nostro pensare e del nostro sentire. Come direbbe il poeta Juan Gelman:
“Bisogna imparare a resistere.
Né ad andarsene
Né a rimanere.
A resistere.
Anche se di sicuro
Ci sarà ancor più dolore e oblio”
Collegamenti
I nemici (da Canto generale)
Portale Neruda @Università del Cile, con tutte le opere in spagnolo
***
Cogliamo l’occasione per segnalare (tra gli altri) alcuni inserimenti sul sito
1) Antiper | Recensione a “L’epoca delle passioni tristi” di Miguel Benasayag e Gérard Schmit
Il libro di Miguel Benasayag e Gérard Schmit L’epoca delle passioni tristi si propone di indagare il crescente disagio nelle società occidentali, specialmente tra gli adolescenti, partendo dalla constatazione che mentre nel passato i ragazzi più problematici provenivano soprattutto dalla periferia e dai quartieri più poveri, oggi il disagio tende a generalizzarsia tutti i quartieri e quindi, dovremmo pensare, a tutte le fasce sociali [continua sul sito].
2) Antiper | A qualcuno sembrava Stalingrado. Invece era Caporetto. Note a freddo sul risultato referendario del 17 aprile.
***
Per partecipare agli incontri segnalarlo all’indirizzo email antiper@antiper.org e aggiungere ai propri contatti skype antiper.skype (possibilmente con un piccolo anticipo).
MOLTO IMPORTANTE: durante gli incontri seguiamo queste raccomandazioni.
ANTIPER
Critica rivoluzionaria dell’esistente
Teoria e prassi per il non ancora esistente
WEB: http://www.antiper.org
EMAIL: mailto:antiper@antiper.org
FB: http://www.facebook.com/infoantiper
TWITTER: http://www.twitter.com/infoantiper
SKYPE: antiper.skype