Antiper | Violenza e non violenza nell’era atomica. “Legittima difesa” e “stato di necessità” in Günther Anders (IAT)
Una verità che troppo spesso dimentichiamo e che viviamo nell’era atomica; nell’era, cioè, in cui l’autodistruzione dell’umanità non è più una semplice fantasia, ma una concreta possibilità. Di fronte a questo pericolo che incombe sull’intero genere umano, la resistenza contro chi detiene le leve del potere e ci spinge incontro alla morte è un atto di “legittima difesa” che deve potersi realizzare in tutta la propria efficacia perché collocato in uno “stato di necessità” ormai permanente.
Di fronte alla minaccia di un possibile annientamento globale è giusta, è necessaria, secondo Günther Anders, la difesa totale e globale di tutti i minacciati. Solo le persone più ignobili possono avere il “coraggio della viltà” e non opporre alcuna resistenza materiale ed intellettuale.
L’epoca delle manifestazioni “come se…”, delle coreografie di piazza, delle rappresentazioni “teatrali” di battaglie non combattute; l’epoca del gesto estetico, degli happenings tanto roboanti quanto inconcludenti e auto-referenziali, buoni solo per la società dello spettacolo… prima o poi finirà. La guerra, quella vera, è intorno a noi. E noi siamo già dentro la guerra, anche se non lo capiamo, o fingiamo di non capirlo. Ed anzi stiamo già combattendo, anche con il nostro silenzio, con la nostra indifferenza.
Fukushima ha riportato alla mente l’incubo di Chernobyl e Chernobyl ha riportato alla mente l’incubo di Hiroshima. Gli uomini hanno imparato a convivere con la morte globale. O se ne sono dimenticati. O non sono neppure in grado di concepirla. Ma le contraddizioni che il capitalismo accumula giorno dopo giorno prima o poi esploderanno e questa esplosione ci troverà impreparati e increduli; solo allora ci renderemo conto, in un attimo, di aver perso tempo a giocare mentre il mondo correva verso la catastrofe sociale e ambientale.
Materiali preparatori
Lettere tra Günther Anders e Claude R. Eatherly, il “pilota di Hiroshima”
Günther Anders | Il codice morale dell’era atomica
Günther Anders e Claude Eatherly | Burning Conscience. The Case of the Hiroshima Pilot
Günther Anders | La conversazione con Manfred Bissinger
Günther Anders | La resistenza atomica
Günther Anders | L’uomo è antiquato. Considerazioni sull’anima nell’epoca della seconda rivoluzione industriale [Ladri di biblioteche] [Volume 1] [Volume 2]
Umberto Galimberti | Perché siamo tutti figli di Eichmann
Stefano Velotti | «Stato di necessità» e «legittima difesa»: Günther Anders e le cose ultime e penultime, “Parolechiave”, 40, 2008, pp. 65-79
Micaela Latini | La dialettica della violenza. Il caso Guenther Anders
Fabio Cozzi | Günther Anders. Dall’uomo senza mondo al mondo senza uomo (Tesi)
Massimo Cappitti | L’uomo reso superfluo. La critica di G. Anders al “Totalitarismo morbido” (Consecutio Temporum)