Louis Althusser | Ideologia e apparati ideologici di Stato
Titolo originale dell’opera: Ideologie et appareils ideologiques d’Etat | Titolo Dedalo libri: Sull’ideologia | Traduzione dal francese di Massimo Gallerani
Prima edizione Dedalo libri: ottobre 1976 | Prima edizione Autoproduzioni: novembre 2014
“Dobbiamo ora far apparire qualcosa che abbiamo intravisto, per un attimo, nella nostra analisi, quando abbiamo parlato della necessità di rinnovare i mezzi di produzione, affinché la produzione sia possibile. Era solo una rapida indicazione.
La prenderemo ora in esame per se stessa. Come diceva Marx, anche un bambino sa che se una formazione sociale non riproduce le condizioni della produzione nel mentre che produce, non sopravviverà un solo anno. La condizione ultima della produzione, è dunque la riproduzione delle condizioni della produzione. Essa può essere «semplice», se riproduce soltanto le condizioni della produzione precedente o «allargata» se le estende. Lasciamo da parte per il momento quest’ultima distinzione.
Che cos’è dunque la riproduzione delle condizioni della produzione? Ci addentriamo qui in un campo ad un tempo molto familiare (dopo il Libro II del Capitale) e singolarmente disconosciuto.
Le evidenze tenaci (evidenze ideologiche di tipo empiristico) dal punto di vista della sola produzione, cioè della semplice pratica produttiva (essa stessa astratta rispetto al processo di produzione), fanno tutt’uno con la nostra «coscienza» quotidiana, a tal punto che è estremamente difficile, per non dire quasi impossibile, innalzarsi al punto di vista della riproduzione.
Tuttavia al di fuori di questo punto di vista, tutto resta astratto (più che parziale: deformato) – anche al livello della produzione, e, a maggior ragione, della semplice pratica -.”. (L. Althusser)