Alfonso Maurizio Iacono | La naturalizzazione
Alfonso Maurizio Iacono, La naturalizzazione, VI Capitolo del libro Autonomia, potere, minorità, Feltrinelli, 2000, pag. 175, EBOOK, COPERTINA, 12 pag., A5, Prima edizione Autoproduzioni: settembre 2014
La naturalizzazione è quel processo che ci fa accettare il mondo così com’è, mostrandolo nell’immutevolezza della sua ovvietà. È un dare per scontata la nostra situazione nel mondo. È il processo mediante il quale le relazioni di potere appaiono, come per natura, stati di dominio”. […] “Qui siamo vicini alla questione dell’ideologia, che è appunto un processo di naturalizzazione e ha a che fare con l’illusione. […] Scrivono Marx ed Engels in L’ideologia tedesca:
«La produzione delle idee, delle rappresentazioni, della coscienza è in primo luogo direttamente intrecciata all’attività materiale e alle relazioni materiali degli uomini, linguaggio della vita reale. Le rappresentazioni e i pensieri, lo scambio spirituale degli uomini appaiono qui ancora come emanazione diretta del loro comportamento materiale»”