Roberto Fineschi | Glossario del Capitale
Roberto Fineschi, Glossario alla pubblicazione della nuova edizione de Il Capitale, ed. Città del sole, Napoli.
Roberto Fineschi è un noto studioso marxista impegnato da anni nella rivisitazione dell’opera di Karl Marx alla luce della pubblicazione della cosiddetta MEGA 2 (Marx-Engels-Gesamtausgabe).
Alcuni anni fa ha realizzato una nuova traduzione del primo libro del Capitale pubblicata dalla casa editrice di Napoli La città del sole, animata per lungo tempo da Sergio Manes. Si è trattato di un’operazione teorica ed editoriale certamente meritoria (è sempre meritorio lo studio e la pubblicazione delle opere dei classici – e dei non classici – del marxismo), ma con qualche elemento problematico e uno in particolare ovvero il prezzo di vendita dei due tomi che costituiscono la pubblicazione: più di 200 euro in origine, 150 oggi. Non c’è bisogno di dire che 150 euro è un prezzo che i lavoratori (ma anche la maggior parte degli studiosi di Marx) non possono permettersi. Si tratta dunque di una pubblicazione di élite che sembra contrastare con lo spirito che dovrebbe animare la pubblicazione di opere marxiste (e purtroppo lo stesso si deve dire delle pubblicazioni della MEGA 2, anch’esse costosissime).
Non si tratta di pretendere solo pubblicazioni economiche ed è comprensibile che si debba tenere conto dei costi di produzione che, si sa, fanno il valore delle merci (almeno, quello di scambio); ma forse qui si è superata ogni ragionevolezza e infatti la pubblicazione non avuto molta circolazione. Per promuovere la conoscenza anche di questo lavoro pubblichiamo il glossario nel quale Roberto Fineschi spiega le scelte che ha operato nella traduzione e che è certamente utile anche per approfondire la conoscenza di tutta una serie di termini usati da Marx (Antiper).
Giusto per evitare equivoci: di tutta l’operazione editoriale a me non viene – né mai è venuto – in tasca nemmeno un centesimo.
Era abbastanza scontato. Il Capitale non porta capitale sin dalle origini