Antiper | Chiedo castigo. Incontro con Pablo Neruda
L’arte nella guerra
Ciclo di incontri dedicati ad artisti contro la guerra
Chiedo castigo
Incontro con Pablo NERUDA
I prossimi incontri saranno dedicati a Bertolt BRECHT e Vladimir MAJAKOVSKIJ
19 novembre 2016 | ore 19
Via Tommaseo 49, La Spezia (SP)
LIBRERIA LIBeRITUTTI
Reading di poesie, proiezione di video, musica, fotografie, storie…
A seguire piccolo buffet per scambiare idee e commenti…
***
Il 19 novembre 2016 inizia la rassegna dal titolo L’arte nella guerra. Ciclo di incontri dedicati ad artisti contro la guerra. Ogni appuntamento sarà attraversato dalla lettura di poesie, dalla proiezione di video, dall’ascolto di musica, dalla visione di fotografie, dal racconto di storie e in ogni appuntamento incontreremo un autore che ha alzato la voce contro la guerra. Artisti straordinari come Pablo Neruda, Bertold Brecht, Vladimir Majakovsij, Pier Paolo Pasolini, Nazim Hikmet…
Abbiamo scelto come tema quello della guerra perché la guerra è stata presente in ogni epoca, in ogni luogo ed è, ancora oggi, di fronte a noi, assai più come realtà che come semplice minaccia. Contro la guerra noi tutti siamo chiamati a prendere la parola come hanno fatto gli artisti che “incontreremo”. E in effetti, trattare questo tema attraverso le opere di questi artisti è anche un piccolo modo di resistere, di imparare dal passato, di ascoltare voci imponenti che non hanno taciuto, di creare un terreno su cui confrontarsi.
Ma la guerra non è solo quella delle bombe che uccidono ogni giorno tanti esseri umani per gli interessi dei potenti del mondo. “Guerra” può essere anche, ribaltando e capovolgendo la prospettiva, quella che dobbiamo condurre quotidianamente contro le logiche che producono la guerra. Una guerra che diventa dunque Resistenza: resistenza contro una società che ci rende “automi” e “atomi”, particelle impazzite che hanno perso il senso della propria vita; resistenza allo sfruttamento sul posto di lavoro, resistenza a relazioni sempre più mercificate, resistenza all’omologazione del nostro pensare e del nostro sentire. Come direbbe il poeta Juan Gelman:
Bisogna imparare a resistere.
Né ad andarsene
Né a rimanere.
A resistere.
Anche se di sicuro
Ci sarà ancor più dolore e oblio
Collegamenti
Portale Neruda @Università del Cile, con tutte le opere in spagnolo
Pablo Neruda | Spiego alcune cose (da Con la Spagna nel cuore (1937))
Pablo Neruda | Madrid 1937 (da Con la Spagna nel cuore (1937))
Pablo Neruda | Canto d’amore a Stalingrado (da Terza residenza (1942))
Pablo Neruda | I nemici (da Canto generale (1950))
Pablo Neruda | Pace, ma non la sua (da Incitamento al Nixonicidio (1973))